Progetto Le Forme Per i Bambini di 5-6 Anni (Rivolto Agli Insegnanti)

On 13 agosto 2013 by Nonna Tina

Questo progetto, esattamente come quello per i bambini di 3-4 anni (per consultarlo, vedi http://www.nonnainfabula.com/wordpress/?p=380), si prefigge di avvicinare i piccoli al concetto di “forma”. Naturalmente, essendo i nostri interlocutori più grandicelli, gli obiettivi a cui puntiamo, in questo caso, saranno più ambiziosi.

Ecco gli obiettivi:

obiettivi

 

 

Per suscitare interesse verso la tematica trattata raccontiamo o leggiamo ai bambini la storia “Paese Tuttoforme”

Cerchiamo insieme di cogliere poi il significato della storia. Invitiamo i bambini a raccontarla ed a drammatizzarla. Rappresentiamo la storia in sequenze in ordine sparso ed invitiamo poi i bambini ad ordinarle in modo logico.

Lasciamo che i bambini successivamente la rappresentino graficamente. Osservando le loro produzioni possiamo rilevare non solo se hanno compreso la storia, ma che cosa li ha colpiti di più.

Diamo delle forme geometriche ai bambini ( le possiamo fare costruire anche a loro stessi con del cartoncino) e cerchiamo di costruire con esse i vari modelli di casa sperimentati dagli uomini della storia.

Alla fine costruiamo il modello perfetto della casa realizzato con tutte le forme geometriche dagli uomini della storia narrata.(Prendiamo la forma triangolare e facciamo il tetto, le finestre rettangolari ecc… e le incolliamo su un foglio).

I bambini possono fare un quadretto, realizzando sempre con le forme geometriche degli alberi, il sole, dei fiori, l’erba,ecc..)

Prima di conoscere le forme artificiali cerchiamo di conoscere quelle naturali che si possono rilevare nel nostro corpo. Abbiamo forme rotonde(occhi, testa); forme rettangolari ( gli arti), forma quadrata (il busto), forme triangolari ( naso, piedi, bocca).

A questo punto possiamo realizzare su un cartoncino un bambino, utilizzando le forme geometriche.

008 copy

Portiamo poi i bambini in palestra o nel cortile della scuola e in modo pratico formiamo le forme geometriche.

Forma rotonda: i bambini si prendono per mano e fanno un bel cerchio.

Forma quadrata: i bambini si collocano uno accanto all’altro in numero uguale su 4 lati.

Forma rettangolare : stessa disposizione della forma quadrata con la differenza che il numero dei bambini sarà uguale nei lati frontali (esempio su due lati quattro bambini e sugli altri due dieci).

Forma triangolare: i bimbi si dispongono formando un tetto.

FORMA ROTONDA

Si invitano i bimbi a portare a scuola monete, bottoni e altri oggetti di forma rotonda e li si aiuta a contornarli su un foglio con una matita o un pennarello. I bambini possono vedere così come le forme siano di diversa grandezza (ci sono forme grandi, piccole e medie).

In modo pratico facciamo apprendere ai piccoli i concetti di “insieme e “sottoinsieme”.

Diamo loro i blocchi logici e facciamo collocare in una scatola tutti quelli di forma rotonda (“insieme” dei blocchi rotondi).

Invitiamoli così a mettere tutti i blocchi rossi rotondi in una scatola, i blocchi rotondi gialli

in un’altra, quelli rotondi blu in un’altra scatola.

In questo modo i bambini hanno formato dei “sottoinsiemi”. Possiamo fare l’operazione inversa.

Dare ai bimbi i “sottoinsiemi” ed invitarli a costituire un “insieme”

o meglio l’insieme dei blocchi logici rotondi.

Di seguito proponiamo giochi adatti per consolidare l’apprendimento delle forme.

TOMBOLA DELLE FORME

Costruiamo insieme ai bambini una tombola. Ormai sappiamo come si realizza perché il procedimento lo abbiamo indicato precedentemente nel progetto specifico per i bimbi più piccoli.

Possiamo aggiungere più forme di varia grandezza e di diversi colori.

INDOVINA IL PEZZO NASCOSTO

Si fa uscire fuori dalla sezione un bambino ed un altro nasconde un blocco logico (per esempio una forma rotonda grande di colore giallo). Quando il bambino rientra deve indovinare quale pezzo è stato nascosto. Viene aiutato dai compagni che rispondono alle sue domande (se è grande, piccolo, rosso, blu,quadrato, ecc…).

METTI IN ORDINE

Si chiamano a turno due bambini e si danno loro delle forme geometriche di grandezza diversa.(esempio delle forme triangolari ). Al comando:

  • Metti in ordine dalla più grande alla più piccola! I bambini debbono ordinare le forme. Vince chi riesce nel minore tempo a compiere la seriazione correttamente.

Si può dare il comando anche inverso ( cioè ordinare dalla forma piccola alla grande ).

ZI-ZI SBRITTA LI’

Si traccia un quadrato sul pavimento della palestra o nel cortile della scuola con un gessetto e si fanno collocare quattro bambini agli angoli e un quinto al centro. Al comando:

  • Zi-zi- sbritta lì! I bambini debbono cambiare posto. Il bambino che occupa il centro del quadrato deve cercare di occupare un angolo. Se non ci riesce viene eliminato e al suo posto viene chiamato un altro compagno.

AL TRAGUARDO

Si traccia una linea di partenza e dalla parte opposta quella di arrivo. I bambini in numero di tre o quattro si posizionano sulla linea di partenza . Ad ognuno viene dato lo stesso numero di forme geometriche. I bimbi al comando: -Al traguardo!, devono correre mettendo le forme in fila a terra. Vince chi taglia per primo il traguardo.

Il gioco si può rendere più emozionante mettendo lungo il tragitto degli ostacoli che i bimbi devono cercare di aggirare o superare. (Nonna Tina)

TROVA IL PEZZO UGUALE

In una scatola si mettono tante forme e al comando:- Prendi la forma uguale! Il bambino deve prendere la stessa forma che l’insegnante gli ha fatto osservare prima di dare il comando. Si possono chiamare anche due bambini per volta e vince chi dei due riesce per primo a prendere la forma uguale. (Nonna Tina)

CERCA LA GEMELLA

Si disegnano e colorano tante forme geometriche di colore diverso e di varie grandezze.

Dopo di che si tagliano a metà e si mescolano. Si chiamano tre o quattro bambini e al comando:- Trova le gemelline! I bimbi debbono trovare le due metà uguali delle forme ed unirle. Con questo gioco i bambini apprendono in modo pratico il concetto di “intero-metà”.

ATTIVITA’ MANIPOLATIVE

Possiamo realizzare le varie forme geometriche con la plastilina o con la carta pesta e poi colorarle e lucidarle con vernice trasparente.

Si possono creare dei quadretti utilizzando le forme geometriche (per esempio gli alberi si possono fare con un rettangolo=tronco e la chioma o con la forma rotonda o con la forma triangolare; il sole con una forma rotonda ed intorno con tanti rettangoli,ecc…).

Di seguito proponiamo delle schede per l’approfondimento e la verifica degli apprendimenti realizzati.  

001

004 - Copia

005 - Copia

006

007 - Copia

008 - Copia

009

010

progetto colore 5-6 anni 001

002.jpg - Copia

percorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *