Storia Del Burro

On 2 luglio 2018 by Nonna Tina

Dopo aver diffusamente parlato del latte  (qui, qui, ancora qui ed infine qui),  con questo progetto miriamo a fare capire ai nostri piccoli come il latte si trasforma in burro. Quel burro tanto buono con fette biscottate e marmellata quando al mattino facciamo colazione.

Il burro è un alimento conosciuto fin dall’antichità. Secondo alcune fonti, sarebbero stati gli Sciti tra il settimo ed il secondo secolo a. C. a scoprirlo. Secondo altri questo alimento è stato scoperto dagli abitanti dell’India Asiatica tra il 1500- 2000 a. C.

Il burro ha varie utilizzazioni:

  1. Viene impiegato in cucina per preparare dolci e pietanze
  2. Viene utilizzato nella cosmesi
  3. Viene utilizzato in medicina
  4. Viene usato come olio per lampade e come lubrificante

PREPARIAMO IL BURRO A SCUOLA

Occorrente:

panna fresca

una bottiglietta di plastica con collo largo

ESECUZIONE

Prendiamo la panna fresca da montare e collochiamola in una bottiglietta di plastica a collo largo per permettere al burro poi di uscire facilmente.

Chiudiamola con il tappo.  Invitiamo a turno i bambini a scuotere con forza la bottiglietta finché la panna diventa dura. Dopo un certo tempo si formerà la palla di burro, una pasta dura che galleggerà in un liquido bianco detto latticello.

A questo punto apriamo la bottiglia e facciamo uscire la palla di burro che sciacquiamo sotto l’acqua corrente.

Collochiamo il burro su un piattino e spalmiamolo su fette di pane o fette biscottate magari anche con la marmellata.

Sicuramente i nostri bambini rimarranno stupiti nel vedere sotto i loro occhi la nascita del burro. Tante saranno le loro emozioni e sensazioni.

Invitiamoli quindi  a raccontare l’esperienza vissuta. Infine lasciamoli liberi di rappresentare l’esperienza effettuata nella forma espressiva desiderata.

Invitiamo la cuoca e alcune mamme così i bambini tramite domande potranno conoscere le pietanze ed i dolci nei quali esse utilizzano  tale alimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *