Progetto l’Ambiente Casa – Introduzione

On 10 settembre 2018 by Nonna Tina

Vogliamo iniziare questo nuovo anno scolastico con un progetto educativo riguardante l’ambiente – casa. La casa è il primo ambiente di vita dove il bambino cresce, muove i suoi primi passi, apprende le prime parole, inizia la formazione della sua personalità, scopre sentimenti ed emozioni. E’ giusto conoscerlo per meglio comprendere i nostri piccoli ed i loro comportamenti.

Naturalmente gli obiettivi che ci proponiamo di raggiungere con tale progetto si differenzieranno in base all’età dei bambini.

Per quanto riguarda i piccoli cercheremo di fare capire loro quanto sia importante avere una casa.

Non solo gli uomini hanno una casa dove vivere e ripararsi dalle intemperie, ma anche gli animaletti, perciò cercheremo di conoscerle.

Ci interesseremo delle persone e degli animali che vivono nello spazio – casa

Porremo la nostra attenzione sugli oggetti che si trovano nei vari ambienti della casa.

Con i bambini grandi, invece, cercheremo di definire il termine “casa” e le sue qualità.

Tracceremo a breve linee la storia della casa nel tempo.

Vedremo come si costruisce una casa, quali materiali si utilizzano e quali sono le persone coinvolte nella sua realizzazione.

Volgeremo uno sguardo panoramico su alcune case caratteristiche del mondo.

Prendendo spunto dalla parola “casa” avvieremo i bambini grandi al primo approccio con la lingua scritta.

DISEGNO  CASA

Il disegno, come tutti sappiamo, non è solo un passatempo, ma è soprattutto uno strumento importantissimo di comunicazione perché ci fa entrare nel mondo interiore del bambino e ci fa conoscere i suoi bisogni, i suoi sentimenti, le sue paure ed i suoi sogni. Dobbiamo perciò favorire questa attività espressiva. Possiamo invitare i bambini grandi e piccoli a disegnare la propria casa. Dal disegno che essi riproducono possiamo ricavare delle conoscenze su di loro ed entrare nel loro mondo quando essi disegnano persone e cose che appartengono alla loro quotidianità.

Se un bambino disegna una casa grande significa che egli è affettuoso, socievole ed ospitale, invece, se disegna una casa piccola significa che egli è timido e ha bisogno di conferme e rassicurazioni.

Se le porte e le finestre della casa sono sbarrate allora indicano chiusura e il bambino è introverso,se, invece, sono aperte indicano apertura e socievolezza.

A breve, un prossimo articolo sul sito verrà dedicato ai pericoli che ci sono in casa e come prevenirli.

A rileggerci presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *