Conosciamo la Frutta e la Verdura e i Loro 5 Colori

On 3 aprile 2018 by Nonna Tina

Con tale articolo vogliamo fare conoscere meglio la frutta e la verdura ai nostri bambini e fare capire loro che questi vegetali sono una vera ricchezza per il nostro organismo.

                        OBIETTIVI: 

Conoscere le sostanze nutritive che ci forniscono questi vegetali

Capacità di distinguere la verdura dalla frutta

Conoscere l’habitat di questi alimenti

Sensibilizzare i bambini al consumo della frutta anche a colazione e a merenda

Scoprire la stagionalità della frutta e della verdura

Riconoscere i  colori e le forme della frutta e della verdura

Stimolare la creatività servendosi di tali alimenti vegetali

Capacità di definire le qualità della verdura e della frutta con termini adeguati

Organizzare visite guidate ai frutteti locali

Capacità di coltivare  (dove sia possibile) un piccolo orto nel giardino della scuola per seguire da vicino la nascita e la crescita degli ortaggi e loro ciclicità

Registrazione delle preferenze dei bambini riguardo alla frutta e alla verdura

Capacità di conoscere i 5 colori della frutta e della verdura da consumare giornalmente per una sana ed equilibrata alimentazione

Capacità di trasformare tali vegetali

Capacità di ricercare tecniche per conservare tali alimenti

Come tutti sappiamo il nostro corpo per crescere bene ed in salute ha bisogno di tante sostanze nutritive. Le vitamine, in particolare si ritrovano in maggiore quantità nella frutta e nella verdura.

Dobbiamo fare capire ai bambini che è utile che consumino molta frutta e verdura, ricche di fibre e sali minerali oltre che delle già citate vitamine.  Alcuni nutrizionisti sostengono che si dovrebbero consumare al giorno almeno 5 porzioni di tali alimenti (2 di frutta e 3 di verdure) e di 5 colori diversi per stare bene.              

Prima di tutto cerchiamo di fare conoscere ai bambini questi alimenti raccontando o leggendo loro la storia “L’orto di nonno Gino”.

In questa storia si parla di tutte le verdure in rapporto alla ciclicità stagionale.

 Dobbiamo far notare ai piccoli che le verdure e anche la frutta cambiano con l’avvicendarsi delle stagioni. Oggi con la globalizzazione e la realizzazione di serre troviamo tutti i prodotti anche fuori stagione, ma è sempre meglio consumare frutta e verdura di stagione perché crescono in natura, senza manipolazioni e sistemi artificiali. Il loro sapore è sicuramente migliore.

                                              COSA SONO GLI ORTAGGI?

Gli ortaggi sono quelle verdure che si coltivano in un appezzamento piccolo di terra chiamato comunemente “orto”, che si trova vicino alla casa dell’uomo e può essere facilmente irrigato. La famiglia degli ortaggi è assai numerosa. Essi spuntano in ogni stagione anche quando c’è la neve.

 Tra essi occupano un posto di rilievo la patata e i pomodori che sono molto diffusi.  I pomodori vengono consumati sia freschi sia sotto forma di salsa. Oltre a queste verdure abbiamo le lattughe, i cavoli, gli spinaci, i sedani, i finocchi, i carciofi, le cipolle, gli agli, le carote, le barbabietole, i peperoni e le melanzane. Della famiglia degli ortaggi fanno parte anche i legumi .

                        COSA SONO I LEGUMI

I legumi sono quegli ortaggi che hanno dei baccelli contenenti i frutti, come i piselli, i fagioli, i ceci, le fave e le lenticchie.

                                        LA FRUTTA

Possiamo definire la frutta come l’insieme di prodotti commestibili di origine vegetale.

Le piante da frutto vivono nelle campagne e quando sono tante in uno stesso posto formano il frutteto.

In ogni stagione abbiamo frutti diversi.

A Primavera maturano le ciliegie e nei giardini e nei boschi troviamo  le fragole.

A giugno maturano le pesche, le albicocche, il ribes rosso e le susine. 

In Estate abbiamo tanti meloni e cocomeri.

L’Autunno  ci porta tanti frutti profumati e succosi come fichi, mele, pere, uva, castagne, noci, cachi, melagrane e nocciole.

Nelle zone marine crescono limoni, mandarini, cedri ed arance.  Dove abbiamo tanti alberi di aranci  sorgono gli aranceti.  In Sicilia abbiamo la Conca d’oro dove ci sono tantissimi alberi di aranci.

Dobbiamo sensibilizzare i bambini al consumo della frutta anche a colazione perché contiene tante sostanze indispensabili e necessarie al nostro organismo.

La frutta è ricca di vitamine che non ci forniscono energia, ma sono indispensabili per il buon funzionamento del nostro organismo.

Chi fornisce alla frutta quel sapore gustoso e dolce è uno zucchero semplice chiamato fruttosio.

La frutta è ricca anche di potassio, calcio e ferro.

Essa è poco calorica perché contiene fibre e tanta acqua. Le fibre sono importantissime perché riducono i livelli di colesterolo, il rischio di contrarre malattie vascolari e regolano il corretto funzionamento dell’intestino.  E’ meglio mangiare la frutta cruda e non quella ridotta in succo perché le fibre così si perdono.

                    COME NASCONO I FRUTTI

Si piantono i semi nel terreno e dopo qualche tempo nasce una pianticella che poi diventa man mano un albero. A primavera sbocciano sui suoi rami dei fiorellini che in estate si trasformano in frutti belli, colorati e gustosi. All’interno del frutto troviamo i semi dai quali nasceranno altre piantine.

                     I 5 COLORI DELLA FRUTTA E DELLA VERDURA

Secondo i nutrizionisti grandi e piccini dovrebbero consumare verdure e frutta di 5 colori.

  • COLORE ROSSO

Appartengono a questo colore i pomodori, i ravanelli, la barbabietola rossa, i peperoni rossi, il cavolo rosso, l’anguria, le ciliegie,  le fragole,  le arance rosse.

Il colore rosso riduce la pressione del sangue, combatte i radicali liberi e combatte l’artrite.

  • COLORE ARANCIO – GIALLO

Le verdure e la frutta di questi colori sono le carote, i peperoni gialli,  le albicocche,  le arance clementine, i limoni, i mandarini, i meloni, le pesche, i pompelmi,  ananas, ecc…

Questi colori proteggono la vista, combattono l’invecchiamento e abbassano i livelli del colesterolo.

  • COLORE VERDE

I vegetali che hanno questo colore sono asparagi, basilico, broccoli, cavoli, carciofi, cetrioli, cicoria, lattuga, rucola, spinaci, zucchine, prezzemolo, kiwi, uva bianca, piselli.

Ricavano il colore verde dalla clorofilla. Essi sono ricchi di magnesio, vitamina c, acido folico, carotenoidi, importanti per la salute degli occhi, delle ossa e dei denti.

  • BIANCO

Appartengono a questo colore le cipolle bianche, i finocchi, le mele, le pere, il cavolfiore e l’aglio. Il colore bianco rinforza il  sistema immunitario.

  • BLU VIOLA

Di questo colore sono le melanzane, il radicchio, i fichi, i frutti di bosco, le prugne, le susine, l’uva nera.

Questo colore rafforza la memoria, combatte le infiammazioni e l’invecchiamento.

COME CONSERVARE E TRASFORMARE QUESTI VEGETALI

Per quanto riguarda la frutta la possiamo trasformare  in marmellata e succhi oppure la possiamo conservare in vasetti, dopo averla scottata per pochi minuti e ricoprirla di sciroppo fatto con zucchero ed acqua. Possiamo mettere la frutta come ciliegie e fragole nell’alcool ottenendo così un liquore.

Le verdure le possiamo conservare in vasetti sott’olio dopo averle prima messe sotto sale e poi scottate con aceto e acqua. Altre come i pomodori, le zucchine, le fave, i piselli e i peperoni si possono essiccare al sole. I pomodori li possiamo conservare anche sotto forma di passata, ottima per condire la pasta.

A scuola insieme ai bambini possiamo realizzare alcune conserve  in vasetti o prodotti essiccati. Alcuni li facciamo assaggiare ai bambini dopo la preparazione a scuola così potranno esprimere le loro sensazioni gustative e rappresentare graficamente le varie fasi di lavorazione effettuate. Altre  le conserveremo per la fine dell’anno quando presenteremo ai genitori in una mostra i prodotti alimentari realizzati nel corso dell’anno e tutte le attività educative inerenti alla tematica alimentare trattata.

 LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Nella piramide alimentare la frutta e la verdura occupano la base perché sono alimenti che si possono mangiare liberamente senza limitazioni.

      MA COS’E’ LA PIRAMIDE ALIMENTARE

La piramide alimentare viene definita come un modello al quale rapportarsi per realizzare una sana ed equilibrata alimentazione.

Esistono varie piramidi alimentari in base alle esigenze e all’età.

Abbiamo piramidi alimentari per bambini, per adulti, per sportivi, ecc…

La piramide alimentare è divisa in settori dove vengono collocati i vari alimenti che bisogna consumare per effettuare una sana alimentazione. Alla vetta della piramide si collocano quegli alimenti che si dovrebbero mangiare ogni tanto perché fanno male all’organismo ( i dolciumi, gli snak,le patatine, ecc…).

POESIE E FILASTROCCHE

FRAGOLA 

Il mio colore è brillante

di me ne trovi tante

nel prato mi puoi notare

perché il mio rosso fuoco è da invidiare,

puoi mangiarmi finché vuoi

perché se guardi nella piramide alimentare

                     puoi!

Se ancora non l’hai capito

sono una fragola e questo io ti dico:

             “Chi mangia sano

                sta bene e va lontano”.    (Maya Cordiano)

IL MINESTRONE

Nel pentolone

cuoce il minestrone.

Com’è buono da mangiare!

Ci son tante verdurine

che fan bene ai bambini.

Son tagliate a pezzettini

la carota e la zucchina,

la patata e la bietolina,

lo spinacio ed il fagiolino,

il cavolfiore  ed il pomodorino

che rende il minestrone assai buonino.    (Nonna Tina)

FRUTTA

Mia mamma dice: “Mangiare una mela al giorno

                                     toglie il medico di torno!”

Io però preferisco una pera,

infatti ne mangio una ogni sera.

Quando è inverno, facciamo la spremuta

Che a me è sempre piaciuta;

mia sorella la passa col colino

perché ha paura di ingoiare qualche semino.

In estate le ciliegie raccolgo

e moltissime fragole dall’orto tolgo.

 I lamponi mangio in montagna

e in autunno non può mancare qualche castagna.

Insomma, mi piace tutta la frutta, che sia bella o che sia brutta.

                      Le vitamine aiutano anche il nostro cuore,

                      ecco perché della frutta

                      dovremmo fare il nostro primo

                                     amore.     (Letizia Dallavalle)

NELL’ORTO DI ZIA MIMì

Nell’orto di zia Mimì

quante cose spuntano ogni dì.

La verde insalatina

che accompagna la fettina.

Il cavolo ed il cetriolo

il prezzemolo ed il fagiolo,

il rosso peperone

ed il giallo fratellone.

La melanzana

squisita a parmigiana.

La tenera zucchina

e la rucolina.

La zucca e la patata

che fanno gola a tutta la brigata.

Il pomodoro e la carotina,

l’aglio e la cipollina.

Son cose assai gustose

che i bimbi devono mangiare

se vogliono crescere belli e sani.    (Nonna Tina)

PESCHE E FRAGOLE

       A NATALE

  Pesche e fragole a Natale

caldarroste a Ferragosto

tutto l’anno pomodori

e patate fritte e arrosto.

Tra Estate ed Inverno

facciamo confusione

 i meloni e le zucche

non hanno più una stagione.

              Eppure

 Ogni mese ha i suoi sapori

I suoi profumi, i suoi colori

e quel che matura a tempo giusto

 ha davvero molto più

          gusto!     (Giusi Quarenghi)         

LA PAPPA AL POMODORO

Viva la pappa al pomodoro!

La mangia il bambino,

la mangia il nonnino.

La mangia Tommaso

che ha buon naso.

La mangia Peppino

con il cucchiaino.

La mangia Lisetta

che è golosetta. 

La mangia Lola

nella casseruola.

La mangia Viola

quando esce da scuola.

La pappa è sempre buona

con il rosso pomodoro.    (Nonna Tina)

LE CILIEGIE

In un tempo davvero lontano,

tanto che a pensarlo sembra strano,

un mago fece un grande sortilegio …

                   E che inventò?

                   L’albero di ciliegio.

Ci passò sotto il resto dei suoi giorni

raccontando di fate e di unicorni.

E le ciliegie, a forza d’ascoltare,

crescevano più buone da mangiare.

Una sera il mago alzò lo sguardo

e dichiarò di essere un vegliardo,

 ma prima di lasciare questo mondo

fece un ultimo sforzo assai fecondo.

“Crescete, frutti belli, sempre in coppia.

Ognuna non sia sola ma sia doppia!

Si sa che una ciliegia tira l’altra …

Come una storia ingenua e una scaltra”.    (Mela Cecchi)

                                 ATTIVITA’ MANIPOLATIVE E COSTRUTTIVE

                                    TOVAGLIETTA CON FRUTTA E VERDURA

                                         COLLANA E BRACCIALE CON LE VERDURE

Tagliamo a rondelle le verdure e dopo averle bucate al centro con uno stuzzicadenti possiamo infilarle e formare delle collane o dei bracciali.

Lasciamo che siano i bambini a disporre le varie verdure seguendo un ritmo o unendo verdure diverse o frutta.

DIVERTIAMOCI  CON LA FRUTTA E LA VERDURA

Con la frutta e la verdura possiamo creare con un po’ di fantasia dei personaggi, dei fiori, degli animaletti e altri soggetti.

QUADRETTO CON MELE ESSICCATE

Questo quadretto è realizzato con mele essiccate al sole (si possono essiccare anche al forno).

  TOVAGLIETTE CON VERDURE O FRUTTA

Se abbiamo una tovaglia plastificata che non usiamo più possiamo riutilizzarla creando delle tovagliette individuali da mettere sui tavolinetti della mensa scolastica al momento del pranzo.

Tagliamo tanti rettangoli (la misura la scegliete voi in base alla grandezza dei tavolinetti) che ogni bambino può personalizzare attaccando la frutta o la verdura che preferisce. Questi elementi possono essere disegnati e colorati dai bambini o ritagliati dalle riviste. Intorno alla tovaglietta possiamo mettere un merlettino o un nastrino per renderla più carina.

I bambini potranno usare anche queste tovagliette quando giocano nell’angolo cucina nell’ambito della sezione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *