Un Bambino Dallo Sguardo Triste

On 7 febbraio 2023 by Nonna Tina

Nella bella città di Venezia vive insieme alla sua famiglia un bellissimo bambino di nome  Pedrolino. I suoi occhi sono due pezzetti di cielo, i capelli hanno il colore del grano maturo e la  sua boccuccia è a forma di cuore. La mamma stravede per lui e lo copre di mille attenzioni.

                                            

Col passare del tempo mamma Elsa si accorge che Pedrolino è  taciturno,  triste e sfugge la compagnia dei suoi coetanei. Ama stare da solo nella sua stanzetta a leggere, a fantasticare ed a disegnare. A volte sembra che abbia la testa tra le nuvole.  Infatti quando lo chiama o gli parla non  riceve  risposta e neppure attenzione perché Pedrolino è perso in un suo mondo dove non permette a nessuno di entrare. La povera donna comincia a preoccuparsi seriamente quando si accorge che il figlio ha sempre uno sguardo  triste e malinconico.

Si chiede cosa affligge il suo bambino eppure non gli manca nulla e tanto meno l’amore. Un giorno lo prega di aprirsi con lei, ma Pedrolino  non le risponde anzi si chiude in un muto silenzio.

La mamma si reca allora dalla signora Gilda, maestra di Pedrolino per vedere se il figlio ha combinato qualche guaio a scuola o se è vittima di qualche bullo. La maestra la rassicura dicendole che a scuola va tutto bene. Ha notato soltanto che Pedrolino , a volte,  si estranea e ha un’espressione malinconica, questa è una nota sicuramente del suo carattere che forse crescendo perderà. Passano gli anni e Pedrolino diventa un bel giovane, ma non perde quell’espressione malinconica. Egli ama tanto la musica e decide di imparare a suonare la chitarra, questo strumento che lo ha sempre affascinato. Un giorno per caso incontra Amedeo, un giovane artista napoletano che sa ballare e recitare a meraviglia. I due diventano amici, amici per la pelle. Dopo qualche tempo decidono  di andare in Francia  a cercare fortuna. Qui incontrano una compagnia di commedianti. Il direttore della compagnia viste le loro qualità artistiche li invita ad entrare nella sua compagnia. I due amici senza pensarci due volte accettano subito di buon grado e con entusiasmo per non perdere questa grande opportunità. Pedrolino però per entrare nel cast deve cambiare il suo nome perché quello che ha non si addice nel mondo dello spettacolo. Il giovane per giorni e giorni pensa e ripensa, ma non riesce a trovare un nome adeguato. Gli viene allora  in aiuto l’amico Amedeo che gli suggerisce di francesizzare il suo nome.  Pedrolino così viene sostituito con il nome francese di Pierrot. Il nostro bel giovane insieme  alla compagnia gira il mondo e diventa un personaggio famosissimo. Tutti lo amano e lo ammirano non solo per la sua bravura, ma soprattutto per quello sguardo malinconico che tocca ed emoziona i cuori.

No related content found.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *