Progetto Colore rivolto ai Genitori – Parte V

On 23 marzo 2013 by Nonna Tina

PROGETTO RIVOLTO AI GENITORI.

  • APPROFONDIMENTO PER BAMBINI DI 5-6 ANNI

L’obiettivo che ci proponiamo di raggiungere con i bambini più grandi è quello di far loro conoscere, percepire e sperimentare i colori derivati, cioè quei colori che si formano combinando tra loro due o più colori fondamentali (rosso-giallo-blu).

Partiamo raccontando per intero la storia “Un mondo colorato” (Vedi la parte I del progetto colore genitori). Dopo di che cerchiamo di comprendere il significato della storia, ponendo delle domande ai bambini. Invitiamoli poi a raccontarla a modo loro. Magari a disegnarla in sequenze logiche,cioè a disegnare la storia nelle parti essenziali. ( es: disegnare il mondo incolore, il sole ,la pioggia e poi l’arcobaleno nel cielo. Possiamo invitare il bambino a rappresentare graficamente Tommaso che costruisce l’aquilone o che vola nel cielo con l’aquilone, ecc..)

Un’esperienza entusiasmante per il bambino sarebbe quella di costruire l’aquilone di Tommaso insieme.

Formiamo poi praticamente i colori derivati come ha fatto il nostro Tommaso.

 

FORMIAMO IL COLORE VERDE

Diamo al bambino una ciotola, il colore a tempera giallo, il colore a tempera blu e un pennellino. Facciamo mettere nella ciotola un po’ di tempera gialla e un po’ blu e facciamo mescolare i due colori con il pennellino. Il bambino resterà con la bocca aperta quando vedrà la trasformazione avvenuta. I due colori non ci sono più, ma al loro posto c’è un altro colore: il verde.

Ora facciamo ricercare al bambino cose di colore verde. Possiamo disegnare noi o far disegnare al bambino stesso ortaggi, frutta, oggetti vari di colore verde e colorarli, utilizzando tecniche diverse.

FORMIAMO IL COLORE ARANCIONE

Seguiamo lo stesso procedimento per formare il colore arancione. Facciamo mescolare al bambino un po’ di colore a tempera giallo e un po’ rosso, oppure possiamo fare colorare un foglio bianco o un cartoncino col colore giallo a matita o a cera e poi ripassare il foglio con il colore rosso. Il bambino può vedere praticamente come i due colori sovrapposti daranno origine ad un nuovo colore: l’arancione.

FORMIAMO IL COLORE VIOLA

Stesso procedimento. Facciamo mescolare un po’ di colore a tempera rosso e un po’ blu e abbiamo il colore viola.

FORMIAMO IL COLORE ROSA

Chiediamo al bambino di che colore è la sua pelle. Formiamo poi il colore rosa, mescolando il colore rosso con il colore bianco.

FORMIAMO IL COLORE MARRONE

Per ottenere il colore marrone dobbiamo mescolare non due, ma tre colori: giallo+rosso+blu.

FORMIAMO IL COLORE GRIGIO

Per formare il colore grigio dobbiamo mescolare il colore bianco con una goccia di nero.

Quando il bambino avrà sperimentato e formato in modo pratico i colori derivati possiamo stare certi che non li dimenticherà facilmente ed entreranno a fare parte della sua esperienza.

Possiamo fare memorizzare al bambino semplici filastrocche o poesiole per consolidare l’apprendimento realizzato e proporgli degli indovinelli per sviluppare il suo senso logico.

Indovinelli, filastrocche e poesie le potete trovare nella parte IV…

Se i bambini hanno più di cinque anni possiamo fare sperimentare le varie tonalità dei colori e le loro sfumature. Basta mettere maggiore quantità di un colore e minore di un altro. Se per esempio vogliamo formare il verde chiaro basta mettere un po’ più di giallo. Se, invece, vogliamo ottenere il verde scuro ci basterà aggiungere un po’ più di blu.

Stesso procedimento per ottenere le tonalità degli altri colori.

GIOCHI

Con i bambini più grandicelli si possono utilizzare i giochi indicati per i piccoli avendo l’accortezza di apportare dei cambiamenti ed aumentare le difficoltà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *