Progetto Colore rivolto agli insegnanti: Parte II

On 5 aprile 2013 by Nonna Tina

Nella prima parte del progetto ho mostrato come introdurre i bambini di 3-4 ANNI al concetto di “colore” in generale, ora possiamo passare alla spiegazione dei singoli colori fondamentali, che, come è noto, sono il rosso, il giallo e il blu. Di seguito, fornirò delle indicazioni ampie per l’apprendimento del colore rosso, fermo restando che lo stesso procedimento può valere per la conoscenza degli altri colori.

CONOSCENZA DEL COLORE ROSSO

Portiamo a scuola oggetti, animaletti, frutta, vegetali, giocattoli di colore rosso. Facciamoli osservare e toccare dai bambini. Esploriamo poi insieme a loro l’ambiente interno-scuola e l’ambiente esterno per individuare e ricercare oggetti, vegetali, ecc. di colore rosso. Organizziamo così dei giochi in modo tale che il bambino impari giocando. Ne proporrò di seguito alcuni da cui poter prendere spunto. Da premettere che alcuni di questi giochi sono ricavati da testi e riviste dedicate al mondo dell’infanzia, altri provengono dalla tradizione popolare e altri ancora dall’esperienza diretta con i bambini! Se ne conoscete degli altri, potete commentare sotto o mandare delle segnalazioni, in modo da arricchire l’elenco!

 

CERCA IL COLORE

Collocare in uno scatolone tanti oggetti di colore giallo, rosso e blu. Si chiamano due o tre bambini a turno e al comando : -Cercate il colore rosso, i bimbi devono correre a prendere gli oggetti del colore indicato. Ogni bambino deve collocare gli oggetti in un suo cestino. Al comando:- Stop, dell’insegnante i bambini si devono fermare.

Vince chi è riuscito a prendere più oggetti nel tempo stabilito.

 

COME…

Si chiamano due bambini per volta. L’insegnante dice “rosso come…”. A turno i piccoli devono nominare delle cose di colore rosso. Chi per primo, al suo turno, non riesce a nominare l’oggetto viene squalificato e sostituito da un altro compagno. Vince chi resta fino alla fine del gioco.

 

TOCCO COLORE

Su un lato della sala da gioco, a giusta distanza, si collocano dei mucchi di nastri colorati. I bambini si dispongono in gruppo, in riga, sul lato opposto. Quando l’insegnante dice:- Tocco il color… rosso! I bimbi di corsa vanno a prendere un nastro. Siccome i nastri sono uguali al numero dei bambini,meno uno, il più lento rimane senza nastro e viene eliminato. Ad ogni giro si toglie un nastro. Alla fine del gioco vince quel bambino che ha il maggiore numero di nastri.( Leonilde Lodi)

 

TOMBOLA DEI COLORI

Si prende un cartoncino grande rettangolare e si divide in tanti quadrati dove si disegnano oggetti, fiori, frutta di colore rosso. A parte si realizzano, sempre con il cartoncino, delle cartelle dove si disegnano sei soggetti di colore rosso ( fiori, frutta, cose,ecc.) che si trovano sul cartoncino grande. Se si opera con bambini piccoli si può permettere loro di colorare gli oggetti. Se questo gioco, invece, si realizza con i bambini più grandi, essi potranno non solo colorare ma anche scegliere e disegnare i soggetti della tombola. Ad ogni bambino si dà una cartella e dei fagioli secchi o ceci o pietruzze.

L’insegnante in un sacchetto mette gli stessi disegni che si trovano sul cartoncino rettangolare. Chiama a turno un bimbo a prendere un disegno e lo fa osservare ai piccoli. Dopo di che tutti ripetono ad alta voce il nome dell’oggetto rappresentato. Chi possiede quell’oggetto sulla propria cartella può coprire la “casella” con un fagiolo. Chi copre per primo tutti i disegni della sua cartella vince un premio stabilito all’inizio del gioco.

 

CAPPUCCETTO ROSSO ED IL LUPO

I bambini formano un cerchio. Una bambina si pone al centro del cerchio e rappresenta Cappuccetto Rosso. Un altro bambino si colloca al di fuori, rappresentando il lupo.

I bimbi in circolo cantano:- Cappuccetto Rosso vieni, vieni qua, se no viene il lupo e ti mangerà.

Risponde Cappuccetto Rosso :- Io non ho paura, perché debbo andare dalla mia nonnina che mi aspetta già.

Cappuccetto dopo aver detto ciò si mette a correre girando intorno al cerchio, mentre il lupo cerca di prenderla. Se ci riesce i compagni cantano, battendo le mani:- Povero Cappuccetto, povero Cappuccetto che si è fatto mangià. Se non ci riesce il gioco si ripete con lo stesso bambino che rappresenta il lupo e si chiama un’altra bambina a fare Cappuccetto.

 

I giochi di cui sopra sono specifici per l’apprendimento e la memorizzazione del colore, seguiranno giochi, sempre sui colori, ma che vanno a stimolare l’attenzione, la memoria visiva e la logica del bambino.

 COSA MANCA

Si prendono tre oggetti di colore rosso e si fanno osservare bene ai bambini, dopo di che si pronuncia correttamente il loro nome. A turno si chiama un bambino e dopo avergli fatto osservare bene la posizione degli oggetti, lo si fa girare di spalle. Si toglie un oggetto ed il bambino deve indovinare l’oggetto che manca. Se indovina continua a giocare se, invece, sbaglia deve lasciare il posto ad un altro compagno.

 

COSA E’ STATO AGGIUNTO

Questo gioco si svolge come il precedente con una variante, invece di togliere un oggetto, lo si aggiunge.

 

INDIVIDUA L’OGGETTO ESTRANEO

Si segue lo stesso procedimento dei giochi precedenti, con la differenza che si aggiunge un oggetto di colore diverso e quindi il bambino deve indovinare, in questo caso, l’oggetto estraneo.

Questi giochi si possono fare anche con i bambini più grandi basta aggiungere qualche difficoltà in più (mettere, togliere, aggiungere più oggetti…).

 

Molto utili per lo sviluppo logico, mnemonico e linguistico sono per i bambini, anche di questa età (3-4 anni), filastrocche, poesie,  indovinelli, canti…  Eccone alcuni!

FILASTROCCHE

FILASTROCCA DEL COLORE ROSSO

E’ rosso il pomodorino,

rosso il pesciolino,

rossa la cresta del gallo,

la collana di corallo.

Rosse le tegole del tetto,

il vestito di cappuccetto,

il papavero sull’orlo del fosso,

il semaforo acceso sul rosso.

 

FILASTROCCA DEL COLORE GIALLO

E’ giallo il pulcino,

giallo il canarino,

giallo il cinesino.

Giallo il grano che dondola al vento

e la luna nel firmamento.

Giallo il sole che brilla al mattino,

gialla la corona del principino. (Nonna Tina)

 

FILASTROCCA DEL COLORE BLU

E’ blu il cielo stellato,

blu il mare incantato,

blu il cappello della fatina

e gli occhietti della mia bambina. (Nonna Tina)

INDOVINELLI

Do colore al cielo ed al mare

ed agli occhi dei bambini,

il mio nome tu indovina…( Nonna Tina )

(Soluzione: colore blu)

 

Con il mio vivace sguardo

fo arrossire tutti quanti:

il tetto della casetta

ed il fuoco nel caminetto.

Il tondo pomodoro ed il buon peperone,

il papavero nel grano e la timida fragoletta.

Se avete ben compreso, il mio nome su direte.(Nonna Tina)

(Soluzione: colore rosso)

 

Io sono un gran pittore,

dipingo a tutte le ore.

Ecco il sole la mattina

e la luna e la stellina.

Il pulcino ed il limone

e l’anellino d’oro.

Se ben presto indovinate,

un bel premio ricavate. ( Nonna Tina)

(Soluzione: colore giallo)

 

Per il consolidamento e la verifica degli apprendimenti, utilizzeremo alcune schede:fragola

barchetta

sole

Scheda di riepilogo:

riepilogo 3 4

E con questo, abbiamo concluso il progetto per i bambini più piccoli! Naturalmente si può valutare di arricchire il progetto per i bambini di 4 anni introducendo anche il concetto di nero, bianco, verde, marrone, sempre rispettando la maturità e le capacità individuali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *