Leggenda: La tazzettina della Madonna

On 7 maggio 2014 by Nonna Tina
In occasione della festa della mamma, che ricorrerà da qui a pochi giorni, ecco per voi una leggenda sulla Mamma celeste, un classico dei fratelli Grimm!
 

Ad un povero barrocciaio che passava su di una strada era capitata una disgrazia; le ruote del suo carro si erano affondate nella melma ed egli non sapeva come fare per cavarsi da quello imbroglio.Aveva provato mille maniere ed ora se ne stava sconfortato e gocciolante di sudore sulla via.Ad un tratto, quando proprio il poveretto cominciava a disperarsi, passò di lì una bellissima donna, con gli occhi azzurri come il cielo che, con voce soave, gli chiese da bere.Il barrocciaio, confuso, non sapeva dove poter versare il vino da offrire alla bella sconosciuta.   

–    Mi dispiace, signora, ma come vedete non ho bicchiere!- disse l’ uomo- Come vi darei volentieri un po’ del mio vino per levarvi la sete che vi tormenta!Ella, sorridendo, si chinò sul ciglio del fosso e colse una bella campanula bianca che aveva appunto la forma di una coppa. Poi, con bel garbo, porse all’uomo il fiore; l’ uomo fu pronto a riempirlo ed essa disse :

–          Grazie! Ora frusta i tuoi cavalli e rimettiti in cammino!Il barrocciaio si meravigliò di queste parole, ma non seppe fare a meno di ubbidire a quella voce tanto soave.

fiore

Schioccò la frusta e mentre la signora vuotava il candido calice, i cavalli ed il carro si mossero senza che l’ uomo dovesse fare alcuno sforzo.Quando vide il miracolo, egli dette in un grido di gioia e volle domandare alla sua gentile liberatrice chi fosse e come avesse fatto a liberare le ruote dalla melma profonda.Ma la figura era scomparsa: chi aveva aiutato il poveretto era stata la Madonna.Anche oggi il fiore che cresce fra l’ erbetta fresca è chiamato << La tazzettina della Madonna>>.    ( W. E J. Grimm ) 

 

Approfittiamo del post, per ringraziare la maestra Anna De Donno e i suoi bambini della scuola dell’infanzia di Via Montello di Alliste, che ci hanno inviato un componimento simpaticissimo sulla festa della mamma, insieme alla foto di un originale lavoretto!

lavoretti 1 lavoretti 2 lavoretti 3

 

Vi è piaciuto l’articolo?

 

Per continuare a divertirvi con Nonnainfabula, scaricate l’ebook in formato epub e pdf “Le Storie di Nonna in Fabula Volume I   “, troverete tante fantastiche storie inedite e divertenti che faranno impazzire i vostri bambini! 

 

Seguiteci anche sulla nostra pagina facebook! Mettete mi piace e condividete!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *