Progetto Colore rivolto ai Genitori – Parte I

On 22 marzo 2013 by Nonna Tina

PROGETTO RIVOLTO AI GENITORI.

Cari genitori, se state cercando dei percorsi con cui aiutare i vostri bambini ad apprendere determinate tematiche, questa sezione del nostro sito è proprio quello che fa per voi!

Questo programma di base ha lo scopo di fare conoscere al vostro bambino i colori presenti in natura. Il nostro obiettivo deve essere quello di riuscire a fare percepire, conoscere i colori fondamentali ai bambini più piccoli, mentre ai più grandicelli i colori derivati e le loro varie tonalità.

  1. Come Fare?

Per affrontare questo progetto, così come tutti gli altri che presenteremo, portiamo il bambino a operare concretamente sulla realtà, rendendolo protagonista del suo apprendimento.

Prima di tutto cerchiamo di fornire al bambino una visione globale del concetto di “colore,” mettendo a sua disposizione ( bambino 3-4 anni) un grande foglio bianco o un cartoncino bristol bianco insieme a tanti colori a matita, a cera o pennarelli.

Lasciamolo libero di scarabocchiare il foglio a suo piacimento. In questo modo il bambino sarà libero di realizzare un pasticcio di colori.pasticcio di colori

    1. Suscitiamo poi l’interesse del bambino raccontandogli la storia “Un mondo colorato”.

Se il bambino è in un’età compresa tra i 3 e i 4 anni, racconteremo la storia fino al punto in cui Tommaso riceve i tre colori fondamentali in regalo dall’arcobaleno, se il bambino, invece, è più grande (5-6 anni) proseguiremo il racconto fino alla fine.

 

  • Un Mondo Colorato

 

Un tempo assai lontano sulla terra tutto era in bianco e nero: le cose, gli alberi, i fiori, gli animali, il mare ed il cielo. Il mondo era triste ed incolore. Un giorno scoppia un temporale che bagna tutta la terra.

Dopo un po’ il sole fa capolino nel cielo e con i suoi raggi luminosi bacia le goccioline di pioggia.

Meraviglia! Nel cielo si forma un arco di luce di tanti colori: l’arcobaleno. La natura illuminata dall’arco si trasforma, cambia aspetto, diventando allegra e colorata. Ad un tratto l’arcobaleno scompare e tutto ritorna come prima.arcobaleno

Tommaso, un giovane sognatore e poeta, decide di andare dall’arcobaleno per chiedergli in dono dei colori con i quali dare bellezza e sobrietà a tutto il creato. Egli si chiede come raggiungere l’arcobaleno. Dopo avere tanto meditato decide di costruire un grande aquilone con il quale volare nel cielo, lasciandosi trasportare dal vento.  tommaso e l'aquilone color

  • Che esperienza emozionante! Volare in alto, sempre più in alto tra le nuvole come un uccello!, pensa Tommaso.

Appena Tommaso, scorge l’arco colorato lo saluta con deferenza, inchinandosi più volte.

L’arcobaleno, invece, quando lo vede lo aggredisce subito e con voce rombante:

    • Chi sei e cosa vuoi da me?
  • Sono un povero poeta, non riesco a comporre poesie, perché la natura non mi ispira, in quanto smorta e deprimente. Ti prego dammi un po’ dei tuoi colori così potrò rallegrare tutto il mondo.

L’arcobaleno soddisfa la richiesta di Tommaso e gli regala tre colori: rosso, giallo e blu. Il giovane porta sulla terra i tre colori e con un pennello dipinge tutte le cose. Il mondo cambia subito aspetto, diventando bello, allegro e colorato.

 

  • PROSIEGUO DELLA STORIA PER I BAMBINI DI 5-6 ANNI

Un giorno Tommaso, mentre era intento a colorare un papavero di rosso, si distrae e oltre al rosso lascia cadere sul fiore anche una goccia di giallo.

Si crea così un colore nuovo: l’arancione.

Tommaso allora ha la certezza che mescolando in modo diverso i tre colori che l’arcobaleno generosamente gli ha regalato, può dare vita a colori vari e nuovi. Egli dopo tanti tentativi riesce ad ottenere il colore verde, mescolando il colore giallo con il colore blu. Unendo,invece, i colori giallo, rosso e blu ottiene il colore marrone. Con i colori rosso e blu forma il colore viola.

Il giovane,visto che in natura esiste il colore bianco, ne prende un po’ e lo mescola con un po’ di colore rosso ed ecco un nuovo colore: il rosa. Dopo di che, Tommaso dà spazio alla sua fantasia,prende dei pennelli e si diverte a dipingere ogni cosa… Quando finisce il suo lavoro rimane a bocca aperta, perché la natura è un tripudio di colori. Ora essa è bella,colorata e splendente. Davanti a quel meraviglioso spettacolo il cuore del giovane si emoziona. Tommaso si mette a poetare, scrivendo versi di ineffabile bellezza. Per ringraziare l’arcobaleno del meraviglioso dono dei colori che tanto lo ha ispirato, Tommaso gli dedica una stupenda poesia.

3.Cerchiamo ora di fargli comprendere il senso della storia, stimolandolo con delle semplici domande (chi era Tommaso?, cosa ha fatto?, Dove è andato? Con quale mezzo?…) oppure con delle immagini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *