Paese Tuttoforme

On 10 maggio 2013 by Nonna Tina

Un giorno un pugno di uomini decide di costruire un paese su una collina,perché lì il terreno è fertile, l’esposizione al sole invidiabile ed il clima mite. Essi prima di tutto con vanghe spianano il terreno, poi decidono di costruire tante case. Si chiedono quale forma dare alle abitazioni.

Uno di loro dice di costruirle di forma rotonda e così fanno. Naturalmente ne costruiscono solo una per vedere come viene.

casa tonda

Appena la casa è terminata basta un soffio di vento per farla rotolare giù al piano.

Cristiano si fa avanti e propone agli altri di dare alle case una forma triangolare.

paese tuttoforme 2

I suoi compagni accettano il suo consiglio e costruiscono una casa triangolare,ma nemmeno questa forma va bene . Essa essendo troppo spiovente le piogge scendono giù sul terreno con tanta forza tanto da formare davanti e dietro la casa dei laghetti. L’acqua piovana così penetra nella casa allagandola.

Silvio dice allora agli altri:- Perché non dare alle nostre case una forma quadrata?

Gli uomini si mettono subito all’opera,ma nemmeno questa forma è indovinata.

paese tuttoforme 3

Quando cadono la pioggia e la neve si vanno a depositare sopra la casa, mancando la copertura essa si riempie di umidità. Quando,invece, c’è il sole la casa diventa caldissima e vi si soffoca. Gli uomini su suggerimento di un altro provano pure la forma rettangolare,ma è la stessa cosa di quella quadrata.

paese tuttoforme 4

Dopo tutti questi insuccessi essi scoraggiati decidono di ritornare alle loro vecchie case. Un vecchietto dice allora:- E’ da stolti rinunciare così. Secondo me per ottenere il risultato sperato bisogna costruire una casa con tutte le forme geometriche. Dobbiamo prima costruire le fondamenta profonde se vogliamo che le case siano ben solide e resistenti a qualsiasi avversità atmosferica.

Tutti l’ ascoltano con entusiasmo e si rimettono subito a lavorare. Prima di costruire la casa -modello scavano una buca profonda per fare le fondamenta. Dopo di che, costruiscono la base della casa di forma quadrata. Per fare scivolare l’acqua piovana e proteggere la casa dai raggi del sole gli uomini costruiscono la copertura di forma triangolare. Fanno le porte, le finestre ed i balconi di forma rettangolare e rotonda.

paese tuttoforme 5

 

Soffia il vento, ma la casa resiste,sta ferma. Scende la pioggia e scorre via piano piano dal tetto e penetra nella terra circostante. Il sole illumina la casa con i suoi raggi cocenti,ma non la surriscalda. Gli uomini esultano perché finalmente dopo tante prove e tanti sforzi sono riusciti a trovare il modello giusto. La casetta è veramente bella, completa e resistente a tutte le intemperie. Decidono così di costruirne tante altre simili che insieme formano un paese. Quale nome dare? Si chiedono poi gli uomini. Ognuno propone un nome.

Viene scelto quello indicato dal giovane Sergio, che è quello più appropriato: paese “Tuttoforme”.  Le case di questo paese,infatti, si distinguono le une dalle altre solo per il colore, avendo tutte le stesse forme.

paese tuttoforme 6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *